Ecco! ho lasciato indietro un po' di post, restituendo già il libro, e quasi quasi mi sono dimenticato qualcosa... Non questo libretto - nel senso di versione 'mini' della EL - della coppia Pef/Bichonnier.
Perché sì, i disegni di Pef hanno del maledetto... uno stile riconoscibile, forse nemmeno troppo originale, ma dettagli e trovate che riescono a essere davvero, ma davvero sorprendenti. E belli!
Guardate questa doppia pagina qua sopra, certo, niente di nuovo i capelli stregheschi che invadono la vignetta precedente, ma l'idea e la resa della classica "strega cattiva che mangia i bambini" e quindi li conserva, è a dir poco pregevole. Per dire, guardate le facce dei bambini! Quello disteso nell'ultimo ripiano è da oscar.
Poi okay, il testo della Bichonnier si presta molto alla filastrocca, essendo in rima, e questo piccolo lavoro ha sicuramente una gran rendita per i lavori di teatro tra bambini e per le letture dal vivo. Devo ricordarmelo! La storia? Facile, una strega cattiva che fa incetta di bambini e se li cucina, per di più ricercando ricette non banali. Poi arrivano loro, due fratellini terribili, che con la loro filastrocca e a suon di pizzicotti...
Insomma, testo più che discreto e disegno ottimi. Non sarà il Mostro peloso, ma forse, in certe tavole, siamo anche meglio, pur mancando l'appeal che hanno sempre i mostri. :)
E quindi, da leggere.
Titolo: Pizzicami, Pizzicamè e la strega
Edizioni EL
anno 1997, questo, ma lo trovate in altre edizioni più recenti
Se è il mini, 6euro, sennò di più
0 commenti:
Posta un commento