Lisa aveva sempre desiderato un cane, ma la mam
ma diceva che i cani danno troppo da fare, puzzano, sporcano e distruggono tutto. Così, Lisa ricevette in dono...
comincia così, Piccola, questo libro della Margherita edizioni che subito ci ricorda che Stower - autore di testi e disegni - è l'autore di Piccolo, un libro che non ho letto e che, si capisce, è piuttosto conosciuto.
Io comunque ho letto Piccola, che poi è quella gattina tenera tenera che vedete lì, in copertina, e che, vera ottima idea del libro, praticamente non fa un tubo. Si, okay... è la protagonista, ma è una sorta di personaggio laterale, che assiste alla vera avventura, diventando protagonista attraverso la cecità bonaria della bambina che l'adotta.
Perché certo, come vedete dal disegno là in alto, a Piccola capita di essere incolpata di cose che non può essere in grado di compiere (forse) e poi, soprattutto, ci si deve chiedere da dove venga quel tigrozzo goloso... e dove andarà a finire, anche.
Lo scopriremo con il libro, che secondo me è mooolto buono. Disegni delicati, ma espressivi. Tutte le facce sono azzeccate, e forse non saranno tavole granché complesse, si sfugge spesso al dettaglio con la semplificazione, ma lo si fa in modo personale, e adatto a una storia che fa dell'ingenuità la sua dote migliore. Un trucchetto vecchio, sì, quello di lasciar vedere al lettore e mettere nella cecità più umoristica i protagonisti, (ve la ricordate, vero, la puntata in cui gatto silvestro si trasforma in un gatto mannaro ma solo quando lo affronta il bulldog, oppure quella con il topo che si scambia con un canguro). Qui, c'è di bello che le informazioni sono messe nelle pagine come una piccola caccia al tesoro, stimolante, per me è un libro utilissimo anche per un bimbo che ha appena imparato a leggere, tanto per dire, visto che il finale, ve l'assicuro, è da applausi, con un articolo di giornale e una nonnetta semicieca che.... non ve lo dico :)
Libro, quindi, tra i migliori che ho letto in questo mese e mezzo di lavoro in biblio, completo, delizioso, a suo modo formativo e, soprattutto, spassoso!
Piccola
Testi e disegni: Adam Stower
Edizioni: La margherita
pp. 32 - Euri 12.50
sabato 6 luglio 2013
"Piccola" di Adam Stower****
Etichette:
(Ed) La Margherita,
2012,
28x23,
3-5anni,
Bambine,
Gatti,
Stower A. (D),
Stower A. (T),
Tigri,
Zoo
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
0 commenti:
Posta un commento