Non mi è piaciuto, e secondo me, non è un granchè, questo vecchio libro di Michael Ende.
Ora non so se è la solita operazione del tipo, "Ecco, Ende ha fatto il botto, con la storia fantastica, e ora prendiamo ogni cagata che ha scritto e diamogli significati profondi che non ha".
Non lo so, non c'ero, non ho voglia di documentarmi.
Diciamo che ho preso questo libretto attratto dal nome, era inevitabile, anche se già il titolo smonava un po'. Vada per Tranquilla, che è lo stesso di Ende (in italiano, eh), ma Piepesante per tradurre Trampeltreu mi sembra non tanto bello.
Ma veniamo alla storia... La trama è semplice: Tranquilla viene a sapere delle nozze del Re, il leone, e si incammina, determinata... anzi, inesorabile, alla volta del luogo. Pur sapendo che non arriverà in tempo. Ovviamente arriva in tempo per delle nozze, perché se sei determinato, inesorabile, il resto del mondo si piega alla tua volontà, in barba a tutte le invidie e a tutti i consigli, anche buoni.
Sembra essere quest'ultimo il senso e la morale di questa fiaba, in cui Tranquilla "passo dopo passo" affronta pianure e montagne e ogni altra difficoltà, senza curarsi di ciò che pensa la gente.
Vai per la tua strada, sembra dirci Ende, anche se la tua strada è fatta di gente che ti dice di non andarci. Okay... il messaggio, fin qui, è anche buono, tant'è che Tranquilla, un po' sciocchina, a dire il vero, è comunque dotata di grande entusiasmo, non si abbatte mai, e se può cerca di aiutare chi sta peggio di lei, in fatto a lentezza.
Ma il dubbio più grosso è quello sulla riuscita della sua missione, perché alla fine, il fato, per favorire il suo obiettivo, decide di portere rogna a tutti gli altri... Okay, la pazienza è la virtù dei forti, ma se io devo sperare che Re Leone abbia un sacco di sfighe per poter rimandare i suoi appuntamenti... beh, anche no.
Tra l'altro, questo libro non lo potete nemmeno comprare, ché è fuori catalogo, e a ma i disegni non hanno fatto impazzire, benché coloratissimi. Diciamo più che altro che, per l'età di lettura consigliata, più alta dei soliti 3-5 anni, i disegni sono troppo bambineschi e imprecisi.
Quello là sopra, che vi ho scannato, è il migliore, o meglio, quello più complesso e colorato.
Al prossimo Mondadori, che sto leggendo, e che è già più bello di questo! :)
Traquilla Piepesante
di Michael Ende
Disegni di Adelchi Galloni
Edizioni Mondadori, collana Junior 8
Euri 8.50 - pp. 32
0 commenti:
Posta un commento