Un post breve breve, perché i libri me li devo tenere un po' meno, sennò i bambini restano senza, scoprono che li ho io, organizzano una spedizione punitiva e mi vangono a cavare i l'ombelico passando dagli occhi.
No, okay, non sono così cattivi... per ora.
Non per questo "Buon appetito, Signor Coniglio!" che è un libro di un francese, artista pittore disegnatore e blablam vissuto nel secolo scorso, che qui, almeno a me, non è piacuto molto.
Il testo è per bambini dai tre anni, eh, quindi okay, molto piccoli.
E gli scopi sono didattici (insegnare animali abbinati al disegno) e insegnare a mangiare le carote (al coniglio) e in generale a ognuno il suo cibo.
Il testo, insomma, non è male, e raggiunge bene i due scopi.
I disegni, invece, non mi hanno fatto impazzire, vi dicevo. Dei pastelli a cera, a occhio, con tratto rapidizzimo e stilizzato e molto infantile, ma non ce n'era una, delle tavole, che mi è rimasta addosso.
L'ho dovuto riaprire, per parlarvene.
Certo, forse una centrale, da due pagine, con disegnata la balena, merita la lettura e più che altro è un libro da dare ai bambini per guardare, lasciarglielo lì, a immaginarsi da soli i dialoghi tra Signor Coniglio e gli altri animali. Vabbè, come al solito vi metto un'immagine scannata, che piace a me, e in cui c'entra la banana, anche se io, adesso, sto mangiando latte e cucchiaiate di nutella, che forse non è una buona colazione e facevo meglio ad andare a dormire.
Ma ci son troppe cose da fare... e ormai,chi dorme più.
Chiudo dicendovi che forse questi post spariranno, così potete tornare a godervi solo i libri normali, quelli coi colori dentro, e non fuori. Ma si vedrà...
Chiudo dicendovi che comincia con: Il signor coniglio è stufo di mangiare carote. Esce di casa per andare a vedere cosa c’è nel piatto dei vicini e così sapete già di che parla.
di Claude Boujon
dai 3 anni, Babalibri
euri 10.50
0 commenti:
Posta un commento