E già lo sapete che basta che ci sia la parola mostro, e io lo piglio, il libro per bimbi... E tra gli altri, eccolo qua, uno, con un titolo che non mi piace, come non mi piacciono tutti i titoli con il che dentro, ma vabbè, alla fine, non è che gli si poteva dare un altro, se non Il mostro che amava le storie.
Dice per bimbi da 4 anni, okay, ed è in effetti una fiaba da raccontare, che potrebbe essere usata in tanti modi.
Valentino, il giovane che vedeti lì, a raccontare le storie al mostro, deve riuscire a liberare il regno da questo cattivone fatto di... tela!
No, no, tranquilli, non è nella storia, ve lo dicevo solo perché l'ho trovata la curiosità relativa a questo libro.
L'immagine centrale, quella dove si vede il mostrone alle prese col prode Valentino, ve lo scanno qui sotto e lo potete vedere, di che pellaccia è fatto, un vecchio straccio/vecchi pantaloni di velluto verde/le mutande che non mettete più (titolo buono per un altro libro) insomma... è anche utilizzabile come strumento didattico, volendo, ché puoi sfruttare i bambini per dargli gli stracci da buttare e dirgli di costruire i mostri ritagliando e incollando.
La fiaba è simpatica, in ogni caso, perché sì, dovete sapere che ci sono tanti modi per sconfiggere i mostri, e questo, ai bimbi d'oggi, glielo si insegna sempre meno, alla peggio finisci per dirgli che i mostri non esistono.
E invece Valentino sa, che i mostri ci sono, e trova il modo per uscirne vincitore. Il mostro migliore? Il mostro pauroso, di cui vediamo, in effetti, solo il culone in fuga. :)

Alla prossima, con sorprese, cari amici di blog che non vi interessate di questi post. ;)
Titolo: Il mostro che amava le storie
Autore: Sabine De Greef
Editore: Babalibri
Data di Pubblicazione: Gennaio 2005 - euri 12.50
0 commenti:
Posta un commento